Domanda
Risposta
Il consorzio nasce dalla collaborazione di 36 autoscuole per offrire un gran numero di servizi a tutti i profesionisti del settore, e agli aspiranti tali. I Nostri servizi ricoprono un vasto campo di interesse, quale ad esempio il corso per l'iscrizione all'albo trasportatori, recupero punti patente e CQC, corsi CQC MERCI e PERSONE con corso accellerato e non, corso ADR e rinnovo delo stesso, e molto altro ancora....
A tutti coloro che intendono guidare di professione veicoli per i quali occorre la patente C, D, C+E, D+E. Nulla cambia per chi è autista professionale di autovetture, ad esempio tassisti ed autisti di vetture da noleggio con conducente.
Per quanto riguarda il trasporto persone, il CQC viene rilasciato per conversione a chi ha conseguito prima del 9 settembre 2008 il CAP D, documento che da quella data non ha più valore. E' possibile effettuare la conversione del cap, ma non guidare autobus, fino a tutto dicembre 2008 sempre che sia stato conseguito prima del 9-9-2008. Dopo tale data il CQC si consegue con esame dopo aver seguito un corso di 280 ore. Per il trasporto merci il discorso è più semplice: chi ha la patente C prima del 9-9-2009 può chiedere il certificato, chi la consegue dopo deve fare l'esame.
L'esame per il conseguimento della CQC è possibile dopo aver seguito un corso di 260 ore teorico + 20 ore (oppure 130 ore + 10 di guida per il corso accelerato) di guide presso autoscuole o centri abilitati. Tale corso è obbligatorio ed è previsto l'obbligo di frequenza e può esser fatto solo da persone abilitate a tale scopo. Successivamente è previsto l'esame finale in motorizzazione. In caso di esito negativo si può ripetere entro un anno. In caso di esito ancora negativo o passato tale termine occorre rifare il corso da capo. Esiste anche la possibilità di integrare il trasporto persone o il trasporto merci a quella attualmente in possesso con un corso di 70 ore teorico + 5 ore giuda (35 ore teorico + 2.5 ore guida corso accelerato).
Come per le patenti, il CQC viene rilasciato dall\'ufficio provinciale della Motorizzazione Civile.
Il CQC ha una durata di 5 anni, dopo i quali si dovrà seguire un corso di 35 ore di aggiornamento per rinnovarlo, allegando l'attestato di frequenza. Attenzione: a differenza di quanto avviene per il CAP, la durata del CQC non è collegata a quella della patente.
No. Resta invariato la necessità di conseguire il CAP B. Chi ha il CAP D può convertirlo in CQC trasporto persone e CAP B. Attenzione: il CQC da solo, senza CAP B, non permette di guidare taxi. A tutti gli effetti diverranno due documenti diversi.
Dal 5-4-2008 se le infrazioni sono avvenute alla guida di veicoli per il quale sarà previsto il CQC i punti saranno detratti da tali documenti e non dalla patente. In pratica si avranno due punteggi: quello della patente e quello del CQC. Nel periodo di transizione (5-4-2008 : 9-9.2009) la stessa regola sarà applicata per il trasporto cose a condizione che l'autista abbia già conseguito la carta di qualificazione del conducente. In caso negativo saranno tolti i punti dalla patente.
Come sempre: 20 punti all'inizio. In caso di decurtazioni sarà possibile, come per le patenti, un corso di recupero in autoscuola per un totale di 9 punti a corso. Nel caso in cui i punti saranno tutti decurtati sarà necessario fare un esame di revisione sulle stesse materie oggetto del corso di conseguimento. In caso di bocciatura il CQC sarà revocato e sarà necessario un nuovo corso più l'esame finale.
Dato che il CQC è collegato alla patente di guida, infatti in esso vi è indicato il numero, occorre chiedere il duplicato del CQC.
Il duplicato del CQC può esser assegnato per: rinnovo dopo i 5 anni, smarrimento, furto, deterioramento. Basta fare richiesta all'ufficio provinciale della Motorizzazione Civile.